Guitar Diy colore

Ed ora colore

Partiamo dalla base:

LP-DIY

Di chitarre ce ne sono tante con tutti i tipi di finiture:

  • naturali
  • vernici acriliche dalle tonalità più estrose
  • stucchi e finiture cromo
  • glitter

Ecco io starei sul più sobrio e classico possibile ma

c'è un ma

Avendo scelto una versione economica ho risparmiato circa 70 € ma il mio body è costituito in acero lamellare con evidenti differenze di colore grana e venature. Vedere un insieme così poco omogeneo non mi aggrada e farlo vedere a chi, poverino, sarà constretto pure a subire la mia musica mi pare troppo.

Occorre coprire queste differenze.

Non mi piacerebbe usare un colore non naturale ma per coprire queste tonalità dovrò optare per un colore molto scuro. Per fare questi lavori si possono usare le aniline all'acqua che possono richiamare i colori naturali del legno. Non sarà un lavoro eccelso, si noterà che non sono del colore naturale ma, meglio di un pugno, spero uscirà. Come strato protettivo invece la gommalacca decerata mi pare un ottima soluzione.

Ovviamente non ho mai effettuato prima questo tipo di lavoro indi per cui il risultato sarà sicuramente poco professionale. [ speriamo non faccia cagare del tutto]

Le aniline vengono diluite in acqua e per evitare strane reazioni con i pigmenti si usa quella demineralizzata. Preparo le ampolle con circa il 4% di colore disciolto e un tampone di cotone rigorosamente bianco e pulito con all'interno dei dischetti struccanti.

Prima mano di colore data senza troppe esitazioni. Il colore cambia MOLTO l'effetto dell'acero e lo trasforma anche se non assomiglia molto al nero ebano della soluzione.

LP-DIY

Prima carteggiatura per evidenziare le venature che risalteranno nelle prossime passate. Carta abrasiva da 1200 passata asciutta senza esagerare e cercando di darla perpendicolarmente alle venature.

LP-DIY

Ed ora una passata color noce, un effetto molto scuro che cercherò di schiarire con una successiva passata di carta in modo da rendere ancora più evidenti le venatura. Un effetto tigrato anzi gattato.

LP-DIY

Per il retro cercherò di coprire le differenze con un bel colore nero ebano, dato a pennello in dosi abbondanti, più e più passate alternate da passate di carta abrasiva sempre 1200 e sempre a secco.

LP-DIY

Ed ora gommalacca!

blogroll

social