In queste settimane mi son reso conto che realizzare qualcosa di vagamente assomigliante ad una chitarra sarà un'avventura veramente lunga. Poter arrivare ad avere qualcosa di suonante non sarà facile, ad ogni fase si possono commettere errori che possono pregiudicare la buonauscita del prodotto e ogni errore se non rimediato subito lo si porta dietro come un macigno. L'altra sera l'ho passata a suonare coi miei soci emi son reso conto di alcune cose:
- non so suonare nulla!
- suonare con la classica mentre gli altri entrano in un mixer non è bello
- non so suonare nulla!
Ogni giorno il confronto con mio nipote che suona da poco più di me è imbarazzante, son fiero delle cose che impara e che si diverte a spegarmi ma manca il tempo per allenare mani, testa e orecchio. Per un paio di giorni ho pensato a come ovviare a questa mancanza di chitarra elettrica. Come fare a prendere qualcosa che non costi molto ma che possa comunque sentire mia, dove provare, sperimentare e infine speriamo non distruggere. Nell' internet si trovano affari sia nuovi che usati che permettono di spender poco, chitarre finite ma che non finiranno mai di piacermi. Cose che dopo poco faranno sparire la mia passione e prenderanno solo polvere. Sarebbe bello cominciare con qualcosa di sagomato, preforato, tanto per prendere dimestichezza con la finitura [una delle fasi più complicate e che possono compromettere mesi di lavoro]
SI PARTE!
Che emozione!!!
Alla fine la spesa che ho affrontato è la stessa che avrei avuto acquistando una chitarra base anzi, su alcuni siti, avrei potuto anche risparmiare. C'erano varie versioni che differivano per materiale e finitura, cominciamo da una base, non la più base ma quasi. Arrivata la scatola non mi sembrava vero avere tra le mani una chitarra da rifinire! OK è molto grezza, ci sono segni di carta vetrata grossa ad ogni foro, l'inclinazione del manico non seguiva quella del body, la paletta non rifinita era oscena e il manico sembrava cortissimo. Un kit base col manico avvitato con 4 viti ed un'orribile placchetta acciaio, pickup con supporto in plastichetta color crema, un'aborto di tubero ma sicuramente meglio di quanto io avrei mai poture riprodurre.
Troppe idee cominciavano a frullare, per evitare rogne, metto via tutto e ci ripenserò tra qualche giorno.