Kawasaki Lavoretti invernali

E mentre attendo i "comodi" del carrozziere per la verniciatura della Vespa mi occupo un poco della mia piccola ZX7R del 1996

E vai di lavoretti invernali

Visto che ci sono mille mila pezzi che avevo preso nel corso del tempo da montare sulla mia piccolina per aggiornarla un poco perché non dedicarle un poco di tempo?

Si comincia con le forcelle di una ZX10R del 2008 che rispetto a quelle della ZX7R sono molto più leggere, con attacco delle pinze freno radiali e... ho già detto molto leggere?

Ovviamente assieme alle forcelle occorrerà cambiare il cerchio anteriore, le piastre sia superiore che inferiore, le pinze freno e i dischi.

Una bella mole di lavoro!

Per le pinze dei freni quelle che ho trovato sono di un CBR1000R del 2008 ma quando sono arrivate ho scoperto che hanno un difetto: i cilindretti in alluminio si ossidano come niente. Per ovviare al problema ho acquistato nuovi cilindretti in acciaio inox da costo simile alle pinze ma "VUOI METTERE?"

Ovviamente non è possibile fare un cambio pinze così in un attimo, occorre predisporre dei distanziali per permettere alle pinze di lavorare correttamente sui dischi anche su forcelle per cui non sono state concepite. Per questo il mio buon vecchio tornio è stato utilissimo e con dei cilindretti d'alluminio ho ricavato i pezzi che mi occorrevano.

Situazione_iniziale

Allora si parte a smontare il Kawa!

Situazione_iniziale

Certo che è stramba senza il "muso"

Situazione_iniziale

Ecco il primo problema:

i cuscinetti di sterzo dopo solo  20 anni di lavoro si rompono durante la rimozione.

Ordinato i sostituiti e sostituiti andiamo avanti con le sistemazioni.

Il blocchetto delle chiavi che comanda l'accensione e il bloccasterzo ovviamente non è preciso ma con un poi di sega, lima e trapanino tutto va a posto.

Situazione_iniziale

Sostituiti i tubi dei freni per adattarsi alle nuove distanze posso cominciare a dare una forma alla piccolina.

Situazione_iniziale

Altra cosa da sistemare sarà il tachimetro perché il vecchio sistema meccanico dovrà essere sostituito con uno digitale in quanto il nuovo cerchio non permette l'uso del vecchio sistema.

Dopo giorni di lavoro e molti pezzi acquistati per sopperire alle piccole diversità dei modelli, ecco il risultato:

Situazione_iniziale

Sono ora in attesa di un regalino e uno sfizio che vorrei togliermi.

CONTINUA....

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